Gli hamburger di ceci sono un’alternativa vegana ai classici burger di carne. La ricetta è un’idea per un secondo piatto sano e gustoso a base di legumi da proporre anche ai più piccoli per abituarli al consumo di questi preziosi alimenti. Come le lenticchie, i fagioli e i piselli anche i ceci sono ricchi di micronutrienti utili al nostro organismo e una dieta più salutare consiglia di preferirli ai prodotti di origine animale. Le idee non mancano: alle classiche zuppe e minestre, da servire come primo o piatto unico.
Ingredienti
- 450 g di ceci cotti
- 40 g di pangrattato
- 1 scalogno
- 1 carota
- brodo vegetale
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Per fare gli hamburger di ceci per prima cosa preparate un battuto con lo scalogno e la carota e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio. Scolate i ceci cotti e sciacquateli dall’acqua di conservazione. Trasferiteli nella padella con il battuto, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale per portare a temperatura i ceci. Spegnete il fuoco appena si sarà asciugato il brodo.
- Trasferite i ceci caldi in una boule e unite il pangrattato e il prezzemolo tritato. Regolate di sale. Schiacciate grossolanamente i ceci con un grosso cucchiaio, in modo da non farli scomparire del tutto. In questa operazione potete aiutarvi con qualche cucchiaio di brodo se il composto vi sembra troppo asciutto.
- Formate i burger aiutandovi con un coppapasta e premendo il composto con energia compattando gli ingredienti, fecendo attenzione a non lasciare buchi in modo che non si rovinino in cottura. Cuocete gli hamburger di ceci in padella con un filo di olio non troppo caldo girandoli a metà cottura per circa 3 minuti per lato.
- Gli hamburger di ceci sono pronti per essere serviti.