La zucca regala gioia e calore con il suo bel colore vitaminico e suggerisce la creazione di tanti piatti deliziosi: la ricetta-ispirazione di oggi sono i cannelloni zucca e ricotta. Facili da preparare e sempre molto apprezzati, portano in tavola gioia e colore. Il ripieno a base di verdure e ricotta sarà perfetto anche per i tuoi ospiti vegetariani.
Ingredienti
- 200 g di pasta all’uovo
- 1 porro
- 200 g di zucca
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 amaretti
- 400 g di ricotta
- 60 g di burro
- 100 g di parmigiano reggiano
- noce moscata
Preparazione
- Realizzare i cannelloni zucca e ricotta è molto semplice. Taglia tutte le verdure a dadini di 7-8 mm. Falle appassire in una casseruola con l’olio di oliva per 5 minuti, quindi sfumale con l’acqua calda e prosegui la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad asciugare i liquidi che si saranno creati. Aggiusta di sale e pepe.
- Frulla 3/4 delle verdure con gli amaretti e la noce moscata utilizzando un mixer e diluendo con un filo d’olio fino a ottenere una crema densa. Tieni da parte.
- In una ciotola riduci in una crema omogenea la ricotta aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Trasferiscila all’interno di una sac-à-poche. Disponi su ciascun cannellone di pasta una striscia di ricotta, una di crema di zucca e parmigiano grattugiato in quantità a piacere.
- adagiali affiancati all’interno di una teglia ben imburrata.
- Cospargi la superficie dei cannelloni con la crema di zucca rimasta, le verdure cotte tenute da parte, il burro a fiocchetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Cuoci nel forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sforna, lascia assestare e servi subito i cannelloni zucca e ricotta, completando a piacere con erbe aromatiche fresche.