Acqua, farina ed una presa di sale sono i pochi e semplici ingredienti necessari per i pici, lunghi spaghetti grossolani ed irregolari tipici della cucina gastronomica senese.
Di origini contadine, i pici sono con il tempo divenuti una specialità presente oggigiorno nei ricettari italiani; accompagnati dai più svariati condimenti tra i quali fra i più classici e conosciuti annoveriamo ‘cacio e pepe’, in cui le tradizioni toscane e romane si fondono.
Ingredienti
- 200 gr Pici
- Pepe nero in grani q.b
- 100 gr pecorino Romano
Preparazione
- Grattugia il pecorino e cuoci i pici.
- Nel frattempo, schiaccia i grani di pepe con un batticarne.
- Versa metà dose di pepe schiacciato in una padella ampia antiaderente e tostalo a fuoco dolce mescolando con una paletta di legno, poi sfumalo con paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
- Scola i pici quando saranno molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versali direttamente nella padella con il pepe tostato.
- Aggiungi un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando i pici. Nel frattempo, versa circa metà dose di Pecorino grattugiato in una ciotola.
- Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta sul Pecorino grattugiato e mescola con una frusta in maniera energica.
- Unisci poi la dose restante di Pecorino, tenendone poco da parte per condire successivamente.
- Spegni il fuoco della padella con i pici e versa la crema di Pecorino.
- Insaporisci nel piatto con pecorino e pepe.