Il caciocavallo Silano alla piastra è una ricetta semplice e veloce, una pietanza davvero da palati goduriosi da servire come antipasto o come secondo piatto. Servilo con marmellate piccanti, come quella di peperoncino, oppure con salse a base di erbe aromatiche o accompagnato con la Soppressata di Calabria , in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti.

Se decidi di prepararlo come secondo piatto servilo con il radicchio o con un’insalata mista. La cottura potrà avvenire sulla piastra o in padella: una volta tagliato a fette il caciocavallo dovrà essere cotto per pochi minuti in modo da risultare croccante fuori e fuso dentro.

Procedimento

  1. Sistema sul fuoco una padella antiaderente leggera, così si riscalderà in modo uniforme in poco tempo.
  2. Nel frattempo prendi il caciocavallo e taglialo a fette  di 1/2 cm o di 1 cm al massimo, in base alle preferenze.
  3. Non appena la padella sarà ben calda sistema all’interno le fette di caciocavallo, non più di due alla volta. Non appena vedrai le bollicine del fondo gira le fette: la superficie dovrà essere ben dorata. Non appena le fette di caciocavallo saranno arrostite da entrambe i lati sistemale sul vassoio e servile subito con una spolverata di erbe aromatiche miste o con l’accompagnamento che preferisci.