Le Mezze maniche bianche alla gricia sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Mezze maniche bianche alla gricia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Mezze maniche bianche alla gricia, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica.
Ingredienti
- 360 g di Mezze maniche
- 160 g di Guanciale
- 100 g di Pecorino romano
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in una padella di ferro (tipo wok) senza l’aggiunta di grassi. Quando sarà diventato croccante toglilo dal fuoco.
- Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolala al dente mettendo da parte un po’ di acqua.
- Salta la pasta nella padella per 1 minuto con il guanciale assieme a una spolverata generosa di pepe e a quasi tutto il pecorino grattugiato; unisci eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Distribuisci la pasta nei piatti individuali, cospargi con il pecorino grattugiato rimasto e servi immediatamente.