Il risotto al prosecco, un appetitoso primo piatto autunnale, facile da preparare e pronto in pochi minuti.

Semplicissimo da preparare, ma di sicuro successo, il risotto al prosecco servito con prezzemolo e scaglie di parmigiano ha un gusto delicato ma persistente, appagante e raffinato nello stesso tempo è un primo piatto adatto a tutti anche ai bambini, in quanto la parte alcolica del vino evaporerà durante la cottura lasciando un delizioso retrogusto.

Ingredienti 6 persone

Preparazione

1) Sbuccia la cipolla, tritala fine e falla appassire in una casseruola capiente con 40 g di burro e 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Aggiungi il riso, mescola e lascialo tostare per pochi secondi a fiamma vivace, mescolando spesso, finché i chicchi diventano traslucidi.

2) Bagna il riso con il prosecco, abbassa la fiamma e prosegui la cottura sempre mescolando con un cucchiaio di legno, finché il vino risulta completamente evaporato.

3) Regola il sapore con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, poi porta a cottura il risotto aggiungendo il brodo caldo, poco per volta, ogni volta che si asciuga.

4) Appena prima del termine della cottura, manteca il riso per pochi secondi con il burro rimasto e spegni la fiamma. Servi il risotto al prosecco all’onda, guarnito di scaglie di parmigiano. Profuma con il prezzemolo tritato e, se ti piace, con altro pepe macinato al momento.