Gli hot cross buns sono dei morbidi panini speziati all’uvetta che gli inglesi sono soliti preparare a Pasqua. Sperimentate anche voi questa ricetta per la colazione della domenica o per il pic nic di Pasquetta! La ricetta di queste brioscine di Pasqua arriva dal mondo anglosassone dove vengono preparate in occasione di questa festività, da tradizione il Venerdì Santo. Il nome originale fa riferimento alla croce (cross, in inglese) che viene disegnata sui panini lievitati, prima di infornarli, e che richiama uno dei simboli più emblematici di questa ricorrenza.
Ingredienti
Panini
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina Manitoba
- 60 g di zucchero semolato
- 40 g di burro morbido
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 150 g di uvetta
- 220 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- cannella in polvere
- noce moscata in polvere
Copertura
- 80 g di farina 00
- 80 g di acqua
- 50 g di sciroppo di acero (o di Golden syrup)
Preparazione
- Per preparare gli hot cross buns iniziate ammollando l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Intanto preparate l’impasto dei panini: nella ciotola della planetaria raccogliete i due tipi di farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo e il latte, profumate con un po’ di cannella e di noce moscata e amalgamate il tutto con la foglia a bassa velocità.
- Sostituite la foglia con il gancio e iniziate ad aggiungere un pezzetto di burro morbido alla volta, aspettando che sia stato ben incorporato prima di aggiungerne altro. Impastate per 15-20 minuti o fino a incordare unendo solo verso la fine il sale. Aggiungete anche l’uvetta ben strizzata e impastate per incorporarla all’impasto.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).
- A questo punto sgonfiate l’impasto e con un tarocco suddividetelo in 12 pezzi da 75 g ciascuno. Con le mani lavorateli sulla spianatoia (non occorrerà infarinare) in modo da dare una forma sferica a ciascuno e adagiateli, a mano a mano, su una teglia foderata con carta forno distanziandoli tra loro di circa 2 cm. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 45 minuti – 1 ora. In una ciotola preparate l’impasto che servirà a creare le croci: mescolate la farina con l’acqua fino ad amalgamare bene tutto.
- Trasferite in una sac à poche con bocchetta piccola e disegnate una croce sopra ciascun paninetto lievitato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura.
- Sfornate gli hot cross buns, fateli intiepidire, poi lucidateli con lo sciroppo di acero o il Golden syrup.