La torta Nua al cacao, è un dolce morbido con una golosa farcitura che crea anche una scenografica decorazione. Una ricetta facile, con ingredienti semplici, per sfornare un’irresistibile torta per la merenda.
Una torta soffice e golosa, il cui impasto è a base di ingredienti semplici come burro, uova, zucchero e farina. La sua particolarità sta nella farcitura: crema pasticciera aggiunta a cucchiaiate prima di infornare il dolce.
La torta Nua al cacao è particolarmente golosa grazie al contrasto di consistenze fra l’impasto al cioccolato e la crema, con un gioco di colori che si rivela delizioso anche esteticamente. Insomma una meraviglia da gustare a merenda o come dessert.
Ingredienti
- 80 g di burro Campina
- 200 g di zucchero semolato
- 4 uova a temperatura ambiente
- 200 g di farina 00
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 120 g di latte fresco
- 10 g lievito per dolci
- 400 g di crema pasticciera
Preparazione
- Per realizzare la torta Nua iniziate a preparare la crema pasticciera. Una volta pronta trasferitela in una ciotola e lasciatela intiepidire coperta da pellicola posta a contatto. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, uno alla volta, e avendo cura di incorporarle bene con la frusta prima di unire il successivo.
- Quando le uova saranno ben amalgamate unite la farina setacciata con il lievito e il cacao. Una volta incorporate le polveri aggiungete il latte, versandolo a filo, e completate la lavorazione dell’impasto.
- Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, livellatelo con una spatola. Adagiate sulla superficie della torta tra le 5 e le 7 generose cucchiaiate di crema pasticciera, disponendole in modo casuale.
- Cuocete la torta Nua al cacao in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.